La Fondazione “Famiglia Casiraghi Roberto, Longoni Alfonsina, Casiraghi Nuccia, Sandra, Piero” si è costituita nel novembre dell’anno 2011 per onorare la memoria della propria famiglia, così come indicato nel testamento del defunto signor Casiraghi Piero Domenico.
Nello stesso atto testamentario è stato indicato quale esecutore delle sue volontà ultime il geometra Ambrogio Albino Colombo che, come disposto dal signor Piero Domenico Casiraghi, ricopre la carica di Presidente della Fondazione.
La Fondazione ha per propria missione l’attuazione, sul territorio della Regione Lombardia, di iniziative di alto valore sociale nel campo della medicina e, in specifico, nell’ambito delle discipline afferenti alle malattie cardiovascolari e del diabete.
Lo scopo principale della Fondazione è quello di mettere a disposizione, periodicamente, risorse economiche per finanziare borse di studio e progetti di ricerca scientifica - prevalentemente a favore di giovani ricercatori - indirizzati a migliorare gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari e di quelle connesse con il diabete.
Le risorse necessarie, messe a disposizione di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione, derivano dal reddito prodotto dal patrimonio oggetto di lascito testamentario del signor Piero Domenico Casiraghi, sotto l’egida della Banca di Credito Cooperativo di Triuggio (MB) che è presente con un proprio rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Al fine di essere nelle condizioni migliori, sia per individuare i campi di attuazione delle ricerche scientifiche da finanziare, sia per essere in grado di premiare i progetti di ricerca più meritevoli, la Fondazione ha deciso di dotarsi di un Comitato Scientifico chiamando a farne parte esperti nel campo della medicina e della organizzazione dei servizi sanitari.
Per rispettare gli aspetti concernenti la trasparenza e la correttezza della propria azione, la Fondazione ha deciso di procedere con bandi pubblici, ai quali sarà dato il massimo della pubblicizzazione, anche attraverso le notizie che saranno divulgate sul sito della Fondazione.
La Fondazione ha sede in via Risorgimento, 75 20881 Bernareggio (MB)
Unità locale: Via Biffi, 8 20844 Triuggio (MB)